Chihuahua

Nome originale: Chihuahua
Varietà: Pelo lungo/corto

Tipo: Cane da compagnia
Origine: Messico
Altezza al garrese: Dai 16 ai 21 cm
Peso: da 1 a 3 kg



I chihuahua sono cani di taglia piccolissima tanto da starci tranquillamente accovacciati in una mano, ha un’audacia insospettabile e non esita a scagliarsi contro chi crede nemico e a sacrificarsi per difendere il padrone. Originario della zona orientale del Messico dove sorge la città di chihuahua, da cui il nome, era prediletto dalle principesse azteche ma costituiva anche cibo per i sacerdoti – e la notizia non può che destare raccapriccio anche se va compresa in considerazione dei misteri che sono alla base di qualsiasi religione. Gli storici affermano che un gran numero di questi minuscoli cani furono sbranati dai mastini che erano al seguito dei Conquistadores di Hernàn Cortès. Sul finire del secolo scorso alcuni esemplari furono importati negli Stati Uniti e subito ebbero un successo addirittura clamoroso tanto che in pochi anni la razza raggiunse  per numero di esemplari il dodicesimo posto.
Esiste anche la varietà a pelo lungo, creata di recente e con il probabile intervento dell’Espagneul nano, ma già diffusa in un grande numero di esemplari che hanno le medesime doti di carattere della varietà con il pelo corto.
Carattere: Cosi piccoli eppure tanto vivaci! in casa sono sempre in movimento, continuamente a chiedere compagnia,carezze. Eppure si rivelano anche efficientissimi guardiani che danno subito l’allarme con una vocina stridula e penetrante. Sono possessivi, tanto che possono essere addirittura preda di crisi di ira, e permalosi fino a mantenere il broncio per qualche decina di minuti. Con loro la vita non è facile perchè tendono ad imporsi ( e ci riescono!) facendo proprio della loro minuscola statura un’arma micidiale. Attenzione agli occhi che sono lo specchio del carattere: devono essere luminosi,grandi espressivi e distanziati. Mobilissimi, dimostrano quanto il chihuahua sia vigile. Il carattere dei Chihuahua a pelo lungo è identico agli esemplari di pelo corto. Il manto deve essere ondulato e frangiato sugli orecchi che possono anche essere lievemente ricadendi. 

 

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: