American Staffordshire

Nome: American Staffordshire Terrier
Tipo: Terrier di tipo Bull
Origine: Stati Uniti d’America
Altezza al garrese: Maschio 46-48  cm
                                  Femmina 44-46 cm
Peso: Maschio 24-30  kg
           Femmina 18-25 kg

La prima impressione fa fede ed è quella di ritrovarsi di fronte ad un autentico lottatore. Il suo coraggio è veramente proverbiale. Ben piantato sulle zampe, guarda diritto negli occhi e non rivela mai un timore o un cedimento. Le spalle sono muscolose, le mascelle possenti con chiusa a forbice; la testa larga e gli occhi scuri e rotondi gli conferiscono una bellezza tutta particolare che continua a fargli conquistare ammiratori. E uesto anche per il fascino un pò selvaggio che la razza, insieme alla versione inglese, lo Staffordshire Bull Terrier, ha conquistato in duelli all’ultimo sangue.
Aspetto: Sono ammessi tutti i colori ma sono sconsigliabili perchè segno di selezione non ottima, gli esemplari che abbiano oltre l’80 per cento del mantello bianco, color fegato o nero. Il pelo deve essere corto,fitto, piuttosto ruvido e lucente. La cosa eccessivamente lunga, il naso e le palpebre depigmentate sono considerati difetti gravi. Occhi scuri e rotondi collocati in modo che il suo sguardo è puntato diritto in avanti. La femmina ha corporatura minore, linee più aggraziate e si affeziona ancora di più alla casa mostrandosi anche meno litigiosa del maschio.
Carattere: Sicuramente non è davvero un cane per tutti nè adatto a vivere in abitazione frequentate da molte persone: non raramente, infatti, si rivela aggressivo e pronto a reagire al minimo accenno di pericolo. Proprio per questo motivo è necessario che il padrone sappia instaurare subito un preciso rapporto basato sull’ubbidienza ai comandi. è un guardiano attento, incapace di indietreggiare di fronte a qualsiasi minaccia e pronto a dare la vita per le persone a cui è affezionato. Cane dal grande temperamento e di proverbiale coraggio, viene apprezzato per le sue doti di guardiano. Contribuiscono a renderlo temibile e in realtà lo è, anche gli occhi.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: