Beagle

Nome: Beagle
Tipo: Cane da caccia
Origine: Gran Bretagna
Altezza al garrese: Minima 33cm – Massima 40 cm
Peso: da 13 a 17 kg

Unico ad essere menzionato nei poermi di Ossian – il cantore gaelico del III secolo d.C. – ebbe la sua patria in Inghilterra dove venne selezionato dove furono esaltate le sue molte prerogative. Il portamento altero, nonostante la piccola statura, fece annoverare, fra i suoi ammiratori, numerosi sovrani fra i quali la regina Elisabetta I (1533-1603) che creò addirittura una varietà così minuscola da essere denominata Glove Beagle, cioè “Beagle guanto” perchè gli esemplari stavano in una tasca. Le mute, composte da 8 a 15 coppie, gareggiavano fra di loro e i Beagle numerosi casati inglesi affidarono il compito di tenere alto il proprio prestigio sportivo. Importato in Francia nel 1860, diede origine a numerose mute fra cui quelle celeberrime del conte di Beauregard che fondò un allevamento divenuto in breve tempo fra i più celebri. Nella prima metà del secolo però – specialmente in Francia – il Beagle cominciò ad essere utilizzato anche solo, e con ottimi risultati.
Carattere: Socievole e gaio, veniva allevato non per trascorrere la vita in giardini o al guinzaglio ma per scatenarsi in lunghi inseguimenti alla lepre. Allegro e gioviale con tutti. Se costretto ad una vita sedentaria ingrassa, si impigrisce o si ammala.
Aspetto: Corporatura ridotta che lo rende adatto anche a vivere in appartamento. Creato per la corsa, necessita di almeno due passeggiate al giorno in modo da mantenere efficiente la muscolatura. Le femmine hanno la corporatura più piccola e lineamenti più aggraziati.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: