Levriero Afgano (Afghan Hound)

Nome Originale: Afghan Hound
Tipo: Levriero

Origine: Afghanistan
Altezza al garrese: Maschio 68-74 cm
Femmina 63-69 cm
Peso: Non specificato


A osservarlo incedere altero e con il pelo così fluente da somigliare ad una preziona gualdrappa nessuno lo sospetterebbe tanto veloce e combattivo da essere considerato, nella sua terra, figlio del vento e guerriero indomito. In manoscritti di oltre venti secoli fa,infatti, è chiamato “Tazi” che in iraniano significa “velocità e assalto”. Creato in Asia per la
corsa e per la custodia delle greggi, non esitava a duellare con i lupi o tenere a distanza branchi di randagi. Nelle pianure, non lasciava scampo alle gazzelle, riuscendo persino a superare le lepri e azzannarle al dorso. Gli antichi pastori ne avevano selezionato varietà a pelo frangiato, lungo e folto oppure raso destinandole a specifici impieghi in territori e clima differente. Esordì in Inghilterra nel 1894 e,agli inizi del Novecento, il capitano MacKenzie importò il capostipite Zordin, un imponente esemplare alle cui misure e caratteristiche fece riferimento lo standard della razza redatto nel 1912. Il primo a importarlo in America fu il comico Zeppo Marx, negli anni trenta. In Italia la razza cominciò ad essere conosciuta soltanto a partire dagli anni Cinquanta. Secondo un’antica leggenda asiatica la razza sarebbe stata salvata da Noè che ne ospitò sull’Arca una coppia. Ritenuto prezioso dai popoli nomadi dell’Oriente era particolarmente apprezzato non solo dai cacciatori ma anche dai commercianti afghani di lapislazzuli: affidavano ai cani, per il trasporto e la custodia,bisacce colme di pietre pregiate.
Carattere:
Affidabile, Vivace, Molto veloce.
Colori: Sono ammessi tutti i colori ma le tinte scure e pastello hanno una suggestione particolare proprio per i riflessi di seta che generano. 

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: