Bedlington Terrier

Nome: Bedlington Terrier
Tipo: Terrier
Origine: Regno Unito
Altezza al garrese: Maschi e Femmine circa 41 cm
Peso: Tra gli 8,2 e i 10,4 kg

Il suo nome è quello della principale città della conta di Northumberland dove, già nel 1782, questi particolari Terrier erano utilizzati per la caccia al coniglio, lì abbondante. Il battesimo della razza avvenne nel 1825 eil nome fu scelto da un muratore, Joseph Ainsley, proprietario di Piper, un esemplare dal mantello grigio-argento nettamente diverso,quindi, da quello di tutti gli altri Bedlington che avevano pelame scuro. Dapprima utilizzato in gare d’inseguimento del coniglio.
Aspetto: Alle origini, che rimangono incerte nonostante le molte ricerche storiche, vi sarebbero incroci fra il Dandie Dinmont e il Barbone o il Bull Terrier oppure il Whippet. Si propende per quest’ultima ipotesi, sia per la statura, sia in considerazione del suo piede, simile a quello della lepre e pertanto adatto alla corsa, diverso quindi da quello degli altri Terrier nei quali ha una forma detta “a gatto”, idoneo piuttosto per scavare. Immagine simile a quella di una pecora, ha una dentatura forte ed è molto coraggioso poichè non si fa nessun problema a lottare con esemplare più grossi di lui. Lo sguardo rivela subito lo stato d’animo: quando è eccitato gli occhi brillano per l’emozione, e se è tranquillo, invece, l’iride risalta di un bel colore scuro con riflessi ambrati. Il mantello è soffice, folto, e il pelo, negli adulti, ha una tendenza ad arricciarsi.
Carattere: Lo indica senza equivoci come membro della grande famiglia dei Terrier: è infatti volitivo, un pò testardo, affezionato al padrone, ma anchecapace di mantenere un residuo d’indipendenza. Intelligente e gaio, si considera un compagno ideale e oggi non viene neppure più utilizzato a scopo venatorio.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: